by utente

Share

La visione artificiale o computer vision è un campo dell’intelligenza artificiale (AI) che consente alle macchine di vedere. Questa tecnologia simula il modo in cui gli esseri umani percepiscono e comprendono gli stimoli visivi.

Queste tecnologie sono applicate in molti settori. Ad esempio nella manifattura per controllare la qualità dei prodotti. Nel medicale per strumenti come la tac o la risonanza magnetica. Nel settore spaziale per gestire i rover che possono navigare su Marte in modo autonomo.

Negli ultimi anni grazie all’intelligenza artificiale si sono compiuti notevoli passi in avanti. Oggi possiamo realizzare progetti di computer vision impensabili fino a pochi anni fa

Principi fondamentali di computer vision

Solitamente qualsiasi progetti di computer vision si articola in queste 3 fasi:

  1. Acquisizione di un immagine da un dispositivo(camera, camera 3d laserscanner, profilometro,ecc…)
  2. Elaborazione dei dati
  3. Visualizzazione risultati ottenuti

Queste 3 fasi possono variare molto in base alla tipologia di progetto da realizzare.

Ad esempio esistono diversi tipi di telecamere. Alcune sono utili per rilevare i colori. Altre rilevano i dati come punti tridimensionali. Altre ancora permettono di vedere l’invisibile. Ad esempio come il campo infrarosso o a raggi x.

Per questo in base al problema da risolvere, scegliamo la tecnologia migliore da utilizzare. Per questo l’immagine ottenuta dipende fortemente dal sistema di acquisizione scelto. Soluzioni che funzionano in un caso, spesso non vanno bene se il sistema di acquisizione cambia.

Computer Vision in sistemi industriali

In automazione industriale la visione artificiale aiuta a migliorare diversi processi tra cui.

  1. L’ispezione in tempo reale dei prodotti per rilevare difetti.
  2. Misura dimensioni garantendo controllo con precisioni elevate.
  3. Guida Robot per operazioni di pick&place, o controllo verniciatura e assemblaggio

Applicare con successo la visione artificiale in progetti industriali richiede diverse competenze.

In casi complessi non è sempre possibile ottenere una soluzione ottimale con strumenti standard. Per cui si ricorre a strumenti creati su misura. In questi casi, il sistema di computer vision è specializzato sull’esatto problema da risolvere.

Questo aiuta ad ottenere performance di accuratezza e velocità elevate.

Computer vision per settore

Come detto la computer vision è una disciplina trasversale a diversi settori industriali. Anche se questo è vero, ogni settore presenta delle applicazioni specifiche. Di seguito sono riportati quelli nei quali abbiamo utilizzato la computer vision per risolvere diverse problematiche.

Manufacturing

Biomedicale

Ceramica

Farmaceutico

Alimentare

Automotive

Monitoraggio

Conclusioni

La computer vision è una tecnologia innovativa che può generare notevoli benefici. Sfruttare al meglio questa tecnologia è di vitale importanza per le imprese oggi.  Grazie alle capacità offerte è possibile automatizzare processi prima difficili o impossibili.

Se vuoi sapere come questa tecnologia è applicata nei sistemi di visione o vuoi scoprire di più sui suoi vantaggi puoi cliccare qui.

Share