by Eric Tondelli
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Ti capita di ricevere resi merce dai tuoi clienti perchè hai inviato prodotti difettosi?
Hai già provato a migliorare le procedure interne per il controllo qualità produzione, ma ancora non hai raggiunto gli standard desiderati?
Non preoccuparti non sei il solo ad avere questo problema. Probabilmente ti manca solo l’ultimo tassello per riuscire ad ottenere un controllo qualità infallibile.
In questo articolo ti svelerò un metodo concreto per approcciare il problema nel modo migliore.
Sappiamo entrambi quanto sia problematico ricevere la merce resa da un tuo cliente. Questo genera:
- Perdita di tempo,
- Soldi
- Diminuzione della tua credibilità(percezione di un prodotto scadente).
Tutti questi fattori concorrono a rendere i tuoi margini operativi sempre più bassi a favore dei tuoi competitor.
Generalmente esistono 3 tipologie di imprese che gestiscono il controllo qualità produzione in modo diverso:
- Imprese senza controllo qualità. Non una buona idea.
- Imprese con controllo qualità manuale.
- Imprese con controllo qualità automatizzato.
Tralasciando le prime, le imprese che eseguono il controllo qualità manuale solitamente si servono di operatori umani.
Il controllo qualità manuale presenta dei problemi
- Non è scalabile.
- Gli operatori hanno cali di attenzione.
- Non è costante
Risolvere questo tipo di problematiche è complesso. Prendiamo ad esempio i cali di attenzione. Gli esseri umani, per loro natura, hanno una curva di attenzione che varia nel tempo.
Solitamente in 8 ore lavorative hanno diversi cali di attenzione. Se ci pensi quali metodologie potresti adottare per arginare questo problema? Magari schedulare le pause o ridurre l’orario dei turni
Se ci pensi sono tutte soluzioni valide, ma risolvono davvero il problema alla radice.
Proviamo a fare un esempio. Mettiamo che fare pause più frequenti su alcuni operatori riduce di molto gli errori dell’operatore nel controllo qualità.
Per questo invece di fare pause ogni 3 ore le pause si eseguono ogni 2h. Inizialmente questo sembra portare i benefici sperati, ma poi ad un certo punto succede che iniziano i resi da parte dei tuoi clienti.
Questo può benissimo succedere perchè le persone non sono tutte uguali. Avere delle procedure standard uguali per ogni operatore probabilmente non va bene. A questo punto sei nuovamente da capo.
Infatti, l’essere umano in quanto tale è sempre diverso con esigenze e capacità diverse. Diventa difficile se non impossibile creare delle procedure standard che vadano bene per tutti.
Pensa solo se dopo alcuni mesi vanno via gli operatori migliori. Cosa faresti allora?
Con questo non voglio dire che il controllo qualità manuale non sia una valida soluzione. Probabilmente però automatizzando il processo molti di questi problemi non ci sarebbero.
Un controllo qualità produzione automatico porta dei vantaggi
Un sistema automatico non ha cali di attenzione. Lavora sempre nello stesso modo. E’ scalabile, e non può andare da un tuo competitor.
Per questo molte imprese hanno già iniziato processi di automatizzazione per venire incontro alle esigenze di un mercato sempre più competitivo.
Noi in Vision-e siamo specializzati in automatizzare il controllo qualità visivo dei prodotti.
In più di 18 anni di attività abbiamo aiutato i nostri clienti ad automatizzare il loro controllo qualità produzione con soluzioni altamente tecnologiche.
In pratica attraverso telecamere, i nostri software verificano le anomalie presenti. Scartando i prodotti difettosi. Questi sistemi controllano il 100% della produzione dei nostri clienti in modo ripetibile e accurato.
Se vuoi capire come rendere infallibile il controllo qualità visivo compila il form qui sotto.
Sarai ricontattato da un nostro ingegnere per analizzare il tuo problema e verificare se ciò che offriamo può essere la soluzione al tuo problema.
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