Il micrometro ottico è uno strumento capace di misurare ad alta precisione senza contatto. Le misure ottenute sono ripetibili e sono eseguite generalmente in pochi milli secondi.
Le misure ottenute da un micrometro ottico dipendono da un adeguata risoluzione della telecamera in funzione dell’applicazione.
Nei sistemi di misurazione senza contatto scegliere una risoluzione insufficiente è come misurare i decimi di millimetro con il metro da sarta.
Una risoluzione eccessiva comporta una gestione ottica più complessa, costosa e delicata.
Esistono diversi tipi di ottiche adatte ad un micrometro ottico.
In un sistema ottico di misura le ottiche vengono selezionate in base al tipo di telecamera scelta in termini di distorsione radiale e prospettica, qualità del fuoco sull’immagine e potere di risoluzione
Un sistema di illuminazione in grado di illuminare precisamente le parti da misurare al fine di avere una luce corretta e non eccessiva, il più possibilmente uniforme.
Una scelta sbagliata del tipo di illuminazione può ridurre la qualità e ripetibilità delle misure di un micrometro ottico.
Un potente software dotato di sofisticati tool di misura basati su algoritmi intelligenti in grado di selezionare automaticamente i contorni degli oggetti e di eseguire una serie di misure in autonomia e con la massima precisione.
Spesso l’utilizzo di questi software richiede l’assistenza di personale esperto e qualificato in grado di sfruttarli al meglio.
Lo staff di Vision-e, grazie a più di 15 anni di esperienza nel campo della metrologia e delle misure senza contatto, ha messo a punto un micrometrico ottico configurabile.
VEMicrometer è un sistema ottico di misura dotato di una elevata modularità tale da poter essere personalizzato a molteplici esigenze e contesti applicativi, in grado di effettuare misure fino a frazioni di micron.
Ogni componente è stata accuratamente selezionata al fine di massimizzare la precisione di misura.
Applicazioni realizzate
Il nostro micrometro ottico dotato di un’interfaccia grafica potente, ma allo stesso tempo molto semplice da utilizzare anche da personale non addetto ai lavori. L’interfaccia presenta molteplici e sofisticati tool che facilitano la misurazione senza contatto in ambiente di produzione
-
Calibro virtuale per la misura lineare interna ed esterna
-
Calibro virtuale radiale, per la misura interna o esterna di circonferenze
-
Goniometro digitale per la misura di angoli
-
Misure di irregolarità lineare
-
Analisi approfondite di dentature
La creazione di ricette permette di usare lo strumento per misurare velocemente lotti di oggetti differenti, memorizzato un report che raccoglie tutte le informazioni rilevate.
VEMicrometer nasce come strumento da banco per:
-
Laboratori di ricerca
-
Controllo qualità a campione
-
Produzione
E’ possibile adattare su richiesta le tecnologie di VEMicrometer sulla linea di produzione al fine di soddisfare le diverse esigenze.
Contattaci
Compila il form e scopri come possiamo aiutarti ad automatizzare il controllo qualità